Marzo 2007

€ 100,00 + IVA

Per maggiori informazioni o per acquistare lo studio telefona al n. +39 02 45473884/3 oppure scrivi a ufficiostudi@irtop.com

La domanda crescente di informazioni economico-finanziarie sugli Emittenti, direttamente proporzionale all’offerta di risorse finanziarie di cui le imprese necessitano per sostenere la propria crescita, è sempre più legata ad informazioni previsionali che vengono incorporate nei prezzi delle azioni.

Adeguati flussi di comunicazione economico-finanziaria consentono agli investitori di formulare previsioni più corrette sui fatti aziendali attesi aumentando la probabilità di una valutazione basata su un set informativo più completo e trasparente. Raccontare al mercato il proprio futuro diviene fondamentale al fine di ridurre l’incertezza delle aspettative degli investitori ed ottenere una valorizzazione dell’azienda più fair.

Come si comportano le aziende italiane quotate relativamente all’informazione previsionale?

IR Top ha analizzato gli effettivi comportamenti in tema di informazione economico-finanziaria di tipo previsionale adottati, nel corso del 2006, da alcune delle più importanti società italiane operanti nel settore “moda” e li ha confrontati con quelli adottati dai più noti brand esteri.

In particolare, il campione si compone di 11 società italiane e 7 estere, scelte in base alla loro dimensione e alla loro rappresentatività all’interno del proprio settore.

Per l’Italia il campione di analisi è composto da Bulgari, Caleffi, Geox, It Holding (marchi Ferrè, Malo, Extè, Versace, Just Cavalli, CNC), Luxottica Group, Mariella Burani FG, Marzotto, Poltrona Frau, Safilo Group, Tod’S e Valentino FG. Per l’estero Burberry, Dior, Hermès, LVMH, Richemont, Tiffany e True Religion.

Oggetto dell’analisi sono state le informazioni previsionali reperibili sul loro sito web e inserite all’interno dei documenti finanziari: il bilancio (Annual Report e Reference Document per le società estere), le relazioni infrannuali, le Analyst Presentation, i Business Plan, i comunicati stampa, le Investor News.

L’obiettivo è stato quello di individuare l’orizzonte temporale preso in considerazione dalle società nell’elaborazione delle stime, l’oggetto dell’informazione previsionale (che può riguardare le strategie e/o la performance futura della società ma anche, più in generale, le prospettive per il proprio settore oppure un’analisi dello scenario macroeconomico nazionale e internazionale) e la sua tipologia (a seconda che le informazioni fornite siano di tipo qualitativo o quantitativo).

Complessivamente sono stati analizzati 309 documenti:

• 202 Comunicati Stampa

• 52 Analyst Presentation

• 17 Bilanci

• 21 Relazioni Trimestrali

• 14 Relazioni Semestrali

• 1 Piano Strategico

• 2 Investor Fact Sheet