Quotazione PMI

Linee guida al processo di quotazione in Borsa e requisiti IPO

“La quotazione su Euronext Growth Milan e l’accesso al capitale di rischio rappresentano la vera alternativa al debito per patrimonializzare le PMI italiane che esprimono il 92% delle aziende nazionali secondo la fonte OCSE ancora poco rappresentate sul listino. L’esperienza positiva di Euronext Growth Milan e degli imprenditori delle società quotate dovrebbe far riflettere le aziende private nel valutare questo canale di finanza alternativa per la crescita. Euronext Growth Milan, per sua natura slegato da logiche di perdita di controllo aziendale o dalla possibile ingerenza nella governance da parte degli investitori istituzionali, rappresenta una modalità nuova ed efficace per crescere e migliorare tutti i ratio finanziari permettendo di accedere, più rafforzati, a svariate forme di nuova finanza. La misura del Credito di Imposta sui costi di quotazione (Decreto Attuativo del 19 giugno 2018) ha fornito una spinta per le quotazioni del triennio sul mercato Euronext Growth Milan, che ha registrato 78 nuove IPO da gennaio 2018. L’incremento delle quotazioni da parte delle PMI potrebbe essere determinante nell’agevolare la crescita del PIL del nostro Paese.”

Anna Lambiase
Amministratore Delegato
IRTOP Consulting

IRTOP Consulting affianca le PMI italiane in un percorso verso la quotazione sul mercato Euronext Growth Milan.

IRTOP Consulting analizza un numero rilevante di PMI potenzialmente quotabili, sulla base di indicatori di performance e requisiti di quotabilità legati all’innovazione, crescita, redditività ed equilibrio finanziario, per poterle selezionare ed affiancare nel percorso di IPO su Euronext Growth Milan.

Euronext Growth Milan, SME Growth Market di Borsa Italiana, ha confermato negli anni il proprio ruolo centrale nel favorire lo sviluppo delle PMI. Il binomio Piani Individuali di Risparmio (PIR) e Credito di Imposta per i costi di quotazione ha favorito l’accesso delle imprese al mercato per finanziare progetti di crescita, come concreta alternativa al tradizionale canale bancario.

Le società che hanno scelto la quotazione su Euronext Growth Milan riconoscono al mercato un’opportunità che si è concretizzata nella grande visibilità ottenuta sia a livello nazionale che internazionale, ha permesso di rafforzare il proprio standing con la possibilità di accedere a nuova finanza, continuando a mantenere il controllo della propria azienda.

Consulta la Guida IPO su EGM a cura dell’Ufficio Studi di IRTOP Consulting per approfondire i seguenti temi:

1. La quotazione è la scelta giusta per il mio business?
2. Quali sono i principali vantaggi della quotazione?
3. Quali sono i principali deterrenti alla quotazione?
4. Quali e quanti sono i costi da sostenere per quotarsi?
5. Perchè Euronext Growth Milan è il mercato azionario adatto alle PMI?
6. Quali requisiti deve avere una PMI per quotarsi su Euronext Growth Milan?
7. Quali sono gli attori del processo di quotazione?
8. Come viene strutturata l’operazione di IPO?
9. Quali sono le attività che la PMI deve svolgere post-quotazione?
10. Qual è il supporto che IRTOP Consulting può offrire agli imprenditori?

Ascolta l’intervista ad Anna Lambiase sulla quotazione in Borsa per PMI:
Ascolta “Quotazione in borsa per PMI con Anna Lambiase” su Spreaker.

Contattaci per quotare la tua azienda cliccando qui