Investor Relations

Seguiamo i nostri clienti nel dialogo con gli investitori istituzionali e la comunità finanziaria. I rapporti consolidati con i principali attori del mercato finanziario e l’ampia conoscenza dei Regolamenti dei mercati rappresentano l’elemento differenziale della nostra attività di IR advisory. I nostri servizi di consulenza consentono di coinvolgere e attrarre investitori istituzionali e professionali nelle operazioni di IPO e successivamente alla quotazione in Borsa, nell’ongoing, contribuendo alla crescita della capitalizzazione di mercato del titolo e alla liquidità. Raggiungiamo questo risultato grazie all’esperienza di 20 anni sugli Equity Capital Markets, in cui abbiamo sviluppato relazioni strategiche con un ampio e fidelizzato network di investitori nazionali e internazionali.

Le principali attività di Investor Relation Advisory

IR Strategy

Abbiamo maturato l’esperienza e le competenze specialistiche per definire la strategia ottimale di Investor Relations. Proponiamo modelli e strumenti per comunicare l’Investment Opportunity, condividendo gli obiettivi con il Top Management e pianificando le attività secondo le esigenze della società quotata. In un contesto altamente competitivo, l’adozione di una strategia di IR efficace e proattiva permette di creare valore aggiunto per gli investitori.

Competere sul mercato dei capitali significa costruire e diffondere un’Equity Story di successo, che permetta una corretta valutazione della società, favorisca l’interesse degli investitori e la liquidità del titolo sul mercato.

Supportiamo le aziende nella creazione dell’Investment story includendo elementi di strategia, innovazione, performance, sostenibilità del business model, governance, CSR e mercato. Lo Storytelling ha un ruolo fondamentale nell’attrazione degli investitori e nel fundraising istituzionale.

Conosciamo le esigenze dei nostri interlocutori finanziari e affianchiamo il Top Management a comunicare il valore in modo efficace per una corretta valorizzazione del titolo.

IR Outsourcing

IR Top gestisce le attività di Investor Relations in outsourcing, in affiancamento all’Amministratore Delegato e al Direttore Finanza, con un team qualificato che integra competenze di finanza, normativa, comunicazione e marketing.

Il vantaggio di una consulenza in outsourcing deriva dalla possibilità di avvalersi di un soggetto indipendente e competente che raccoglie e gestisce il feedback degli investitori.

Price sensitive consulting

Supportiamo le società quotate nell’adempimento degli obblighi di informativa societaria price sensitive dettati dalla normativa di riferimento e nella gestione del rapporto con le autorità di controllo e gestione del mercato (Borsa Italiana e Consob). In particolare affianchiamo le società nella comunicazione al mercato dei dati economico-finanziari di periodo, nelle operazioni di finanza straordinaria, di internal dealing, di governance e nei “fatti rilevanti”.

Aggiorniamo tempestivamente le società sulle novità legislative e regolamentari definite dalle autorità del mercato.

IR training

Realizziamo corsi ad hoc per la formazione specialistica del Top Management sulle tematiche di Price sensitivity, Investor Relations, ESG e Corporate Governance, unendo gli aspetti teorici con case history reali.

I percorsi formativi, in aula o in house, si rivolgono a responsabili manageriali e figure chiave dell’azienda.

Il nostro team fa parte del corpo docente di Academy, il centro di formazione di Borsa Italiana.

Investor Targeting & Profiling

Supportiamo le società nell’individuare, profilare e attrarre potenziali investitori a medio-lungo termine (Family Office, Private Bankers, HNWI e investitori professionali). Il nostro obiettivo è creare, attraverso il nostro network di relazioni consolidate, opportunità di ampliamento e fidelizzazione della base azionaria.

Abbiamo maturato una conoscenza approfondita dei criteri d’investimento che ci permette di identificare il matching ideale tra società quotata e investitori.

Investor Day

IR Top organizza Investor Day e Roadshow a livello nazionale e internazionale per presentare selezionate storie di successo a investitori istituzionali, professionali e family office. Gli Investor Day sono dedicati alle società quotate con l’obiettivo di illustrare piani industriali, financials, strategie di crescita e operazioni straordinarie.

Alcuni esempi di eventi dedicati agli investitori recentemente organizzati sono:
• Lugano Small & Mid Cap Investor Day
• Green Investor Day
• AIM Investor Day
• Digital Investor Day

Investor access

Agevoliamo le opportunità di accesso al capitale e di crescita del valore del titolo attraverso:
• IPO Roadshow
• Incontri one-to-one
• Group meeting
• Conference call trimestrali
• Investor Company Visit

Monitoriamo i feedback degli investitori per migliorare la comunicazione e implementare un dialogo costruttivo, alla base di relazioni solide e fidelizzate.

IR website

L’area Investor Relations del sito internet rappresenta la primaria fonte di accesso all’informazione per la comunità finanziaria.

Analizziamo le best practice internazionali e aiutiamo le società a implementare i contenuti Investor Relation del sito web nel rispetto della normativa sulla disclosure per garantire una maggiore trasparenza, multimedialità e fruibilità.