News ed eventi2022-09-26T10:18:59+00:00

Comunicati stampa

Rassegna stampa

Eventi

LE FORME DI FINANZA SOSTENIBILE PER LE PMI

L'importanza della misurazione in ambito ESG

4 Dicembre 2023, ore 17:00 - Hotel Milano Scala, via dell'Orso 7
L'evento è disponibile anche in streaming

Clicca sul titolo per iscriverti subito e vedere lo steaming

AI SMART Investor Day

I modelli di business AI su Euronext Growth Milan
28 Novembre 2023, ore 10:30 via Zoom

Clicca sul titolo per iscriverti subito

IRTOP LUGANO INVESTOR DAY

XIII Edizione
Le Small & Mid Cap - quotate sul mercato Euronext Growth Milan di Borsa Italiana - incontrano la comunità finanziaria svizzera

6 Ottobre 2023, ore 8:30 - HOTEL SPLENDIDE ROYAL - Riva Antonio Caccia, 7 - LUGANO (CH)

Clicca sul titolo per iscriverti subito.

OSSERVATORIO PMI EGM 2023

5 luglio 2023 - h. 11:00
Trend di mercato, Emittenti, risultati, investitori di EGM, il mercato delle PMI di Borsa Italiana
I risultati della Ricerca 2023
ISCRIZIONE OBBLIGATORIA
Clicca sul titolo per iscriverti subito.

Pubblicazioni

Preview Osservatorio AIM 2021

Il Report Osservatorio AIM 2021 a cura del Research Department di IR Top Consulting evidenzia i trend di mercato, emittenti, risultati, investitori.

Al 1 giugno 2021 le società quotate sono 144, di cui 10 IPO da inizio 2021 e 23 ammissioni (di cui 21 IPO nell’intero 2020), il giro d’affari 2020 è pari a 4,9 miliardi di euro, la capitalizzazione ammonta a 7,6 miliardi di euro e la raccolta da IPO (equity) dal 2009 a giugno 2021 è pari complessivamente a 4,3 miliardi di euro.
Includendo i capitali derivanti dal mercato secondario, la raccolta è pari complessivamente a 5,7 miliardi di euro. 214 società, incluse 25 SPAC hanno scelto di quotarsi in 11 anni su AIM Italia.

 

Le Startup quotate su AIM Italia. Fondamentali da IPO, risultati FY 2019 e performance azionarie

Osservatorio AIM di IR Top Consulting

L’Osservatorio AIM di IR Top Consulting ha selezionato all’interno dell’intero listino azionario un campione di società “startup” quotate esaminandone i risultati economico-finanziari alla data di IPO, nell’anno precedente alla quotazione, al 31 dicembre 2019 e i trend di crescita rispetto al 2018.
Partendo dalla definizione di “startup” intese come imprese in fase di sviluppo con progetti innovativi da alimentare si è fatto primariamente riferimento alla definizione al significato ed ai requisiti di quelle definite come “innovative” ai sensi del D.L. Crescita 2.0 del 2012 che permette di fruire di un regime agevolato.
I criteri di selezione principali hanno riguardato:
– la qualifica di impresa innovativa e la relativa iscrizione al Registro delle startup innovative alla data di IPO;
– l’unicità del modello di business inteso come nuovo nel contesto di riferimento e la sua scalabilità;
– la recente data di costituzione (generalmente inferiore ai 5 anni);
– la dimensione in termini di ricavi – includendo le società che l’anno precedente alla data di IPO registravano un fatturato inferiore ai 5 milioni di euro;
– l’attuale presenza del titolo sul mercato AIM (vengono pertanto escluse società che in passato sono state quotate ma ad oggi risultano delistate);
– la fase di negoziazione del titolo (vengono escluse società che sono sospese dalle negoziazioni per delibere di Borsa Italiana).
L’Osservatorio AIM ha analizzato inoltre le performance azionarie alla data di IPO, nei primi 5 mesi del 2019 e dopo l’emergenza Covid-19 (dal 9 marzo 2020).

Clicca per visualizzare l’analisi.

 

PIR di terza generazione: stima dell’impatto su AIM Italia per il 2020

PIR di terza generazione: stima dell’impatto su AIM Italia per il 2020
EFFETTI NEL TRIENNIO 2020-2022

Osservatorio AIM di IR Top Consulting

I Piani Individuali di Risparmio (PIR) a lungo termine introdotti dalla legge 11/12/2016, n. 232 rappresentano una nuova forma di risparmio fiscalmente incentivato finalizzata a canalizzare flussi finanziari verso le attività produttive delle PMI italiane per lo sviluppo economico del Paese.
L’agevolazione fiscale dei PIR consiste nell’esenzione da tassazione dei redditi, qualificabili come redditi di capitale o come redditi diversi di natura finanziaria derivanti dagli investimenti effettuati nel PIR (esenzione della tassa sui capital gain e dividendi incassati e dall’imposta su successioni e donazioni). Sono esclusi dall’agevolazione i redditi derivanti dal possesso di partecipazioni qualificate e, più in generale, quelli che concorrono a formare il reddito complessivo dell’investitore.
I PIR, per beneficiare dell’esenzione, devono essere detenuti per almeno 5 anni e devono investire nel capitale di imprese italiane ed europee, con una riserva per le PMI. I PIR devono essere gestiti dagli intermediari finanziari e dalle imprese di assicurazione i quali devono investire le somme assicurando la diversificazione del portafoglio.

Clicca per visualizzare l’analisi.

ESG e Green Economy

Imprendiroma approva primo Bilancio di Sostenibilità

In linea con gli SDGs dell’ONU, il Gruppo contribuisce alla valorizzazione della rigenerazione urbana come modello di sviluppo sostenibile a tutela dell’ambiente e a beneficio della collettività. Il valore economico generato da Imprendiroma nel 2022 (costituito dal valore della produzione e dai proventi finanziari della Società) è pari a 47,2 milioni di euro, registrando un +110% rispetto all’esercizio precedente (22,5 milioni di euro).

06 Aprile 2023|

ICF: completato impianto fotovoltaico per il 30% del fabbisogno energetico

L'impianto è stato completato nelle tempistiche dichiarate. L'impianto, realizzato da SAMSO SPA - Energy Service Company (E.S.Co.), impiega 777 pannelli fotovoltaici in silicio installati sul tetto dello stabilimento produttivo, per una potenza complessiva finale di 357 KWP, in grado di soddisfare il 30% del fabbisogno energetico della produzione, abbattendo l'impatto ambientale - equivalenti a 75 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) e 163 tonnellate di CO2 all'anno - e riducendo i costi per le spese energetiche.

03 Novembre 2022|

Italpreziosi pubblica rapporto di Sostenibilità 2021

La salvaguardia dell'ambiente, la tutela e la promozione dei diritti umani, il rispetto di standard del lavoro sicuri ed equi, anche attraverso l'innovazione tecnologica, rappresentano i principi fondanti dell'operato aziendale, in linea con l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite. Tra i risultati raggiunti: crescita del 21% delle risorse impiegate sull'impegno ESG rispetto al 2020 e oltre 1000 ore di formazione destinate al 50% delle risorse aziendali.

14 Ottobre 2022|
Torna in cima