Speciale AIM

Ufficio Studi e Ricerche IR Top
Un approfondimento sulle opportunità offerte dall’Aim Italia, il nuovo mercato di Borsa Italiana dedicato alle Pmi ad alto potenziale di crescita, a confronto con il modello inglese a cui si ispira.

IRM del trimestre

Elisabetta Colacchia, IRM Terna
IR Top – Journal of IR si arricchisce di una nuova rubrica: l’IRM del trimestre. Un modo per conoscere meglio le pratiche seguite nell’attività di investor relations e l’attività dei professionisti italiani e stranieri.

Real Options Analysis for Multi-Channel Retailing Investment

Daniela Andreini, Università di Bergamo
This article proposes real options analysis as an innovative evaluation method for e-commerce investments in retailing. The application of this evaluation model is especially suitable for large retail chains, which are more probable to adopt the internet channel to communicate, control and trade with stores and consumers.

Customer Profitability Analysis e Performance aziendali: uno studio empirico

Roberto Del Gobbo, Università degli Studi di Macerata
L’attenzione al cliente si impone come tema di particolare rilevanza nel definire l’azione di governo dell’impresa, soprattutto in periodi caratterizzati dall’accelerazione competitiva. L’adozione di un approccio relazionale con la clientela impone aziende la configurazione di nuove logiche per la valutazione e il monitoraggio dell’efficacia economica delle strategie di mercato messe in atto.

Come prevenire le crisi. Il going concern principle e il mantenance capital principle

Roberto Aprile, Università di Bologna
La crisi mondiale in atto è legata soprattutto alla sottocapitalizzazione delle aziende che porta a un forte ricorso ai capitali di terzi.Occorre ragionare in un’ottica di “capitale adeguato alla continuazione dell’attività” e far in modo che l’organo amministrativo e gli organi di controllo pongano particolare attenzione al processo di destinazione del risultato economico di esercizio.

Opportunità per operazioni di M&A transnazionali


Simone Citterio, Responsabile M&A, Abaxbank S.p.A.
L’articolo analizza una serie di temi utili per capire le ragioni che spingono gli azionisti di un’azienda privata, leader nel settore di riferimento, a “cambiare” improvvisamente vita, facendosi assistere da una banca d’affari e scegliendo la strada della cessione rispetto ad altre.

La crisi finanziaria attraverso la lente dell’assicuratore

Maurizio Arecco, Marsh
Eventi come la crisi finanziaria che si è abbattuta sui mercati internazionali attivano una rete di protezione, sconosciuta al grande pubblico, ma predisposta a tutela delle società e dei managers che operano nella business community.

Attività della Consob

a cura di Alberto Gofforio

Una sintesi dei provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza al fine di fornire una rapida informazione circa l’attività svolta dalla Consob.