Relazioni finanziarie: aspetti normativi

Un’analisi dei contenuti delle relazioni finanziarie al 31 marzo 2008 delle società italiane quotate condotta dall’ufficio studi IR TOP


Il mercato Expandi: analisi dei resoconti intermedi di gestione al 31 marzo 2008

L’obiettivo dell’analisi è stato quello di individuare i contenuti dei resoconti intermedi di gestione al 31 marzo 2008 elaborati dalle società quotate sul mercato Expandi, che per la prima volta hanno applicato il nuovo articolo 154-ter del d.lgs. 58/1998 (Testo unico della finanza), entrato in vigore a seguito del recepimento della direttiva Transparency.

Il segmento STAR: analisi delle relazioni trimestrali al 31 marzo 2008

L’obiettivo dell’analisi è stato quello di fornire un quadro dell’applicazione concreta della normativa al contenuto delle relazioni trimestrali al 31 marzo 2008 elaborate dalle società quotate sul segmento STAR: a tal fine sono state analizzate tutte le società appartenenti al settore industriale che chiudono il bilancio di esercizio il 31 dicembre 2007.

Standard e Blue Chip: confronto 2008/2007

Un confronto tra le relazioni trimestrali al 31 marzo 2007 i resoconti intermedi di gestione 31 marzo 2008

Intervista al Cav. Bosatelli: GEWISS

Intervista al Cav.Bosatelli, Fondatore e Presidente di GEWISS S,p,A, società multinazionale, quotata sul listino di Borsa Italiana dal 1988. una storia di successo dell’imprenditoria familiare italiana.

Il rischio di credito delle maggiori banche italiane. Prime evidenze da un’analisi empirica

Alessandro Danovi
Guenda Bailo

Il ciclone finanziario abbattutosi sui mercati in questi ultimi mesi, oltre a fare non poche vittime tra gli operatori, ha drasticamente ridotto il mito della solidità delle istituzioni finanziarie, rilanciando il problema del rischio di credito. In tempi meno sospetti (2006) era stata avviata una ricerca sulla gestione del credito non performing da parte del siste¬ma bancario nazionale1, componente essenziale del rischio bancario.

L’attività della Consob nel mese di ottobre 2008

a cura di Alberto Gofforio

Carrellata dei più recenti provvedimenti Consob alla luce dei più recenti provvedimenti normativi in materia di vendite allo scoperto.

Â