“Speciale: dalla crisi al cambiamento”

Ufficio Studi e Ricerche IR Top

In questo periodo di incertezza e totale instabilità in tutti i mercati finanziari mondiali i comunicatori finanziari sperimentano una totale crisi di fiducia. Cambiano le logiche valutative, le strategie d’impresa e, conseguentemente l’approccio agli investitori.

“Gli Investitori Istituzionali nel segmento STAR di Borsa Italiana”
Il presente studio si basa sull’analisi delle partecipazioni rilevanti, ovvero superiori al 2% del capitale, comunicate a Consob in base all’art. 120 del D. Lgs 24 febbraio 1998 n. 58.

II° edizione aggiornata sui dati Consob al 6 marzo 2009

 

“Prezzi di mercato e fondamentali d’impresa, una vecchia questione in un nuovo contesto? Il comparto energetico e le fonti rinnovabili”

Alessandro Marangoni – Chief Executive Officer Althesys Strategic Consultants.

Le relazioni tra i prezzi di Borsa dei titoli e i fondamentali di bilancio delle società sono una vexata quaestio nello studio dei mercati mobiliari. I momenti di tensione dei mercati, sia in salita che in discesa, portano periodicamente alla ribalta il tema. L’attuale crisi finanziaria, da taluni definita epocale, ha inciso in maniera significativa anche su questo aspetto?

 

“La valutazione di imprese in situazioni di crisi: criticità nell’applicazione dei metodi finanziari”

Alessandra Tami – Docente Università di Milano – Bicocca

“L’applicazione dei metodi finanziari nella valutazione delle imprese in situazioni di crisi presenta il rischio di una duplicazione degli effetti negativi sui flussi attesi e sui tassi di attualizzazione e il premio per il rischio”

 

“La corporate reputation, risorsa immateriale strategica. L’applicazione della Balanced Scorecard”

Barbara Iannone – Ricercatrice in Economia aziendale SECS/P 07 presso la Facoltà di Scienze Manageriali dell’Università degli Studi G. d’Annunzio di Pescara- Chieti.

“La corporate reputation: applicazione della BSC finalizzata a monitorare le fasi della sua gestione”

 

“Innovazione e governo del cambiamento: verso un sistema multidimensionale di indicatori di performance”

Raffaele Fiorentino – Ricercatore in economia aziendale università degli studi di Napoli “Parthenope”

“Questo studio propone un sistema multidimensionale di misurazione della performance per il governo del cambiamento. L’applicazione del sistema di indicatori di performance proposto può accrescere la capacità delle aziende di affrontare con successo il processo di governo del cambiamento.”

 

“La revisione dei dati prospettici secondo l’ISAE 3400”

Patrizia Riva – PhD, Ricercatore Università del Piemonte Orientale, Responsabile SAF Scuola di Alta Formazione dell’Ordine dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili di Milano

La riforma della legge fallimentare ha sostanzialmente stravolto la fisionomia e le caratteristiche delle procedure concorsuali. Il nuovo impianto normativo disciplina una serie di strumenti di regolazione della crisi tutti orientati alla conservazione e al recupero dell’azienda mediante la valorizzazione delle intese tra creditori e imprenditore con un maggiore coinvolgimento dei primi nella gestione della crisi stessa.

 

L’IRM del Trimestre

IR Top – Journal of Ir si arricchisce di una nuova rubrica: l’Irm del trimestre. Un modo per conoscere meglio le pratiche seguite nell’attività di investor relations e l’attività dei professionisti italiani e stranieri.

 

“The Quoted Companies Alliance – the UK body for small and mid-cap companies and their advisers”

John Pierce – Chief Executive The Quoted Companies Alliance

The organisation was started in 1992 when a predecessor to the AIM market which was called the Unlisted Securities Market (USM) was amalgamated with the main list of the London Stock Exchange, so removing the market that at that time was specifically designed for smaller companies.

 

“Interview with Tracey Pierce – Head of Equity Primary Markets, London Stock Exchange Group”

Tracey Pierce – London Stock Exchange – Head of Global Business Development.

The launch of AIM Italia represents a significant development in the merger between Borsa Italiana and the London Stock Exchange.

 

“Attività della Consob nei primi mesi del 2009”

a cura di Alberto Gafforio

I provvedimenti adottati dalla Consob vengono pubblicati nel Bollettino dell’Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale.

In questa sede sono riportati i provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza in maniera molto sintetica in modo da fornire, quasi come in un indice, una rapida informazione circa l’attività svolta dalla Consob. Le informazioni contenute nella presente hanno un carattere meramente informativo e la loro diffusione ha il solo scopo di informare circa l’attività della Consob. Rimane pertanto a carico dei singoli utenti l’eventuale approfondimento di ogni specifica problematica.

 

Â