NUOVE REGOLE A SOSTEGNO DELLA RELAZIONE INVESTIMENTO-INFORMAZIONE

Anna Lambiase, CEO IR Top

“La società si aspetta che l’impresa privata crei ricchezza in modo responsabile. Si può affermare con ragionevole certezza che non può esistere servizio di investimento senza informazione; essa è coessenziale alla nozione del primo.”

 

CRESCITA’ E COMPETITIVITA’. RIPENSARE L’IMPRESA ALLA LUCE DELLA TEORIA DELLO STAKEHOLDER MANAGEMENT

Flavio Moscarini, Università Sapienza di Roma

“Avendo cura e rispetto delle relazioni con gli stakeholder, l’impresa crea ricchezza, e assolve alla sua funzione sociale primaria che è quella di promuovere lo sviluppo globale”

 

PROCESSI DI CRESCITA DELLE PMI NELLA PARTICOLARE INTERAZIONE IMPRESA-AMBIENTE

Fatima De Cicco, Dottore di ricerca in Economia Aziendale

“L’ottimizzazione del rapporto impresa-ambiente si connota in base a politiche di crescita preordinate e a prospettive di sviluppo di competenze distintive, le quali favoriscono la naturale integrazione tra entità e mercati”

 

IL RUOLO DELLE INFORMAZIONI NEL “SISTEMA” MIFID E NEL CONTRASTO AL RICICLAGGIO

Ranieri Razzante, Professionista e Docente Universitario

“L’articolo 21 del testo unico della finanza richiede ai soggetti abilitati di ‘acquisire le informazioni dai clienti e operare in modo che essi siano sempre adeguatamente informati”.

AMMORTIZZATORI SOCIALI E TUTELE PER I LAVORATORI PRECARI

Temistocle Bussino, Funzionario Ispettivo Inps

“Il legislatore ha adottato una serie di tutele per i lavoratori precari e altre novità a tutela dei lavoratori espulsi dal mondo produttivo: indennità di licenziamento; lavoro accessorio e incentivo per l’assunzione di lavoratori destinatari di ammortizzatori sociali in deroga”.

CRISI DI IMPRESA. PROFILI GIUSLAVORISTICI

Vittorio De Luca, Avvocato e Dottore commercialista

“In situazioni di crisi aziendale le operazioni di “risanamento” sono orientate a sollevare gli imprenditori dal costo del personale attraverso strumenti che, allo stesso tempo, consentono di limitare le ripercussioni sui lavoratori coinvolti”.

VIGILANZA SUI PRINCIPI DI CORRETTA AMMINISTRAZIONE: ETICA DELLA REMUNERAZIONE E CORPORATE GOVERNANCE

Daniele Bernardi, Alberto Nobolo – Intervento al Convegno Sesto forum S.A.F.: Gli scenari della crisi.

“La retribuzione variabile degli amministratori nelle società italiane i cui titoli sono quotati nei mercati finanziari regolamentati, è basata su strumenti finanziari, specialmente stock option”

LA PROPENSIONE DEGLI INVESTITORI ISTITUZIONALI INTERNAZIONALI VERSO GLI INVESTIMENTI DI PRIVATE EQUITY

Roberto Del Giudice, Direttore Ufficio Studi AIFI

“Nonostante il mercato del private equity si trovi ad affrontare le difficoltà che la crisi economica ha portato con sè, la maggior parte degli investitori continua a mostrare interesse verso questo mercato”

UN NUOVO PROGETTO STRATEGICO PER GOVERNARE LA COMPETIZIONE

Andrea Beretta Zanoni – Università degli Studi di Milano Bicocca

“L’intensità strategica delle imprese dovrà nei prossimi mesi aumentare considerevolmente, perchè il contesto competitivo è in grande movimento”

IRM DEL TRIMESTRE

Silvia Di Rosa – IRM Natuzzi

Ha una laurea in Economia e Commercio conseguita presso l’università La Sapienza di Roma. Inizia la sua carriera nel gennaio del 1989 nel Gruppo Ericson presso la Erifin (finanziaria del Gruppo) dove vi rimane circa un anno. Dal 1990 al 1998 lavora in IMI (Istituto Mobiliare Italiano) nel settore Bilancio svolgendo diversi incarichi. Nel 1999 inizia la sua carriera da Investor e Media Relation portando in quotazione la Beni Stabili s.p.a. dove curerà i rapporti con gli analisti sell e buy side gli investitori e i giornalisti finanziari rimanendoci per 10 anni.

Dal gennaio 2009 entra a far parte della Natuzzi s.p.a. ricoprendo il ruolo di IR.

ATTIVITA’ DELLA CONSOB

I provvedimenti adottati dalla Consob vengono pubblicati nel Bollettino dell’Istituto e, quando previsto, anche nella Gazzetta Ufficiale.
In questa sede sono riportati, con cadenza mensile, i provvedimenti di maggiore e più generale rilevanza in maniera molto sintetica in modo da fornire, quasi come in un indice, una rapida informazione circa l’attività svolta dalla Consob.
Solo per ciò che presumibilmente potrebbe essere di interesse per la professione, particolarmente le risposte a specifici quesiti, viene riportato, in allegato, il testo integrale così come redatto dalla Consob.
Le informazioni contenute nella presente hanno un carattere meramente informativo e la loro diffusione ha il solo scopo di informare circa l’attività della Consob. Rimane pertanto a carico dei singoli utenti l’eventuale approfondimento di ogni specifica problematica.