• 1,6 mld di Euro la market cap totale delle società green quotate (75 mln di Euro la media), in crescita grazie all’ingresso di nuove aziende nell’Indice VedoGreen
  •   22 le società quotate nel panel VedoGreen che si amplia con 6 nuove green IPO da maggio 2013 ad oggi
  •   +6% la crescita di fatturato delle quotate green nel 2013; EBITDA Margin medio pari a 22%
  •   Performance YTD Indice VedoGreen Italia: +24%
  •   L’innovazione tecnologica il tema centrale del Green Investor Day che sarà ospitato il prossimo 8 maggio all’interno di Solarexpo – The Innovation Cloud, la fiera internazionale dedicata all’integrazione delle tecnologie energetiche low carbon per edifici, reti e città intelligenti

 

Milano, 28 aprile 2014

VedoGreen organizza il prossimo 8 maggio 2014, alle ore 10.00 presso il Centro Congressi Stella Polare (Porta Sud) – Sala Libra – Fiera Milano, Rho – la III edizione del “Green Investor Day”, il cui filo conduttore sarà l’innovazione tecnologica e la crescita delle aziende green.

In particolare, le 22 società quotate del panel VedoGreen registrano una crescita del fatturato 2013 pari al 6% rispetto al 2012; l’EBITDA Margin medio si attesta al 22%, la market cap totale è pari a 1,6 miliardi di Euro e la performance borsistica dell’Indice VedoGreen registra +24% da inizio anno. VedoGreen ha ampliato nel 2014 il proprio Osservatorio con l’ingresso di 6 nuove società italiane quotate: Gala, GreenItaly1, Gruppo Green Power, Innovatec, KI Group, TE Wind.

Il Green Investor Day è ideato e organizzato da VedoGreen, in collaborazione con WebSim, con il patrocinio di Borsa Italiana e AIFI, IDeA Capital Funds (Gruppo DeAgostini) è main sponsor dell’evento. I Partner dell’evento sono: IR Top, Hogan Lovells, Intermonte, UK Trade & Investment, Dintec, EnVent, Integrae Sim, Cariparma (Gruppo Credit Agricole), Class CNBC, Factset e Global Facility Service. Tekneco, Littlea Sea, Affaritaliani.it, Chimica Web e Green Planner affiancano la conferenza in qualità di Media Partner.

“L’innovazione è l’elemento chiave per la crescita dell’industria green, – spiega Anna Lambiase, Amministratore delegato di VedoGreen – infatti consente alle aziende di acquisire un vantaggio competitivo significativo e conquistare posizioni di leadership in Italia e all’estero. Nel nostro Paese le società green, generalmente di piccole e medie dimensioni, presentano difficoltà di accesso al mercato dei capitali per finanziare lo sviluppo di nuove tecnologie. Il Green Investor Day si propone di favorire l’incontro tra domanda e offerta di capitale. La mission di VedoGreen risiede infatti nella creazione di un mercato finanziario “green”, fondamentale per il sostegno di investimenti privati e per il percorso di sviluppo dell’innovazione tecnologica. Le tavole rotonde organizzate durante l’evento si propongono di mettere in luce realtà imprenditoriali di eccellenza nel settore e fare chiarezza sulle evoluzioni attese dagli imprenditori e dagli investitori per il mercato green italiano ed europeo. Le società quotate e private che intervengono presenteranno le proprie storie di innovazione ad un pubblico di investitori specializzati e avranno l’opportunità di intrecciare relazioni interessanti con potenziali partner industriali o finanziari, in un contesto settoriale dinamico come quello della fiera internazionale.“

Il Green Investor Day è l’evento dedicato all’incontro tra impresa green e finanza. Si articola in 2 tavole rotonde, che si svolgeranno nel corso della giornata: durante la mattinata Istituzioni finanziarie, Banche e Investitori, avranno l’opportunità di incontrare il Top Management di Società quotate e private operanti nel settore green che illustreranno business model, strategie di sviluppo e innovazione, mentre nel pomeriggio illustri esponenti del mondo finanziario si confronteranno su tematiche di rilievo quali trend e potenzialità di sviluppo del settore, accesso al capitale necessario per finanziare l’innovazione, tendenze dell’M&A e nuovi mercati emergenti.

Agenda della giornata:

Ore 10:00

OSSERVATORIO VEDOGREEN: i 10 settori della Green Economy

GREENITALY1: la prima SPAC tematica sulle imprese green

Anna Lambiase, Amministratore Delegato VedoGreen e Consigliere GreenItaly1

 

Ore 10:15

Fabrizio Barini, Senior Analyst Intermonte SIM

Ore 10.20: Tavola Rotonda “Innovazione e Tecnologie Green”

  •   THOLOS: Guerino Loi – Amministratore Delegato
  •   TERNIENERGIA: Stefano Neri – Presidente e Amministratore Delegato
  •   PLASTICA ALFA: Josephine Pace – Responsabile Sviluppo Strategico
  •   KINEXIA: Pietro Colucci – Presidente e Amministratore Delegato
  •   ICASCO: Pietro Valaguzza – Amministratore Delegato
  •   BIANCAMANO: Giovanni Battista Pizzimbone – Amministratore Delegato
  •   LADURNER ENERGY: Lorenzo Bagnacani – Amministratore Delegato

 

13.00: Business Lunch

Ore 14.30: Tavola Rotonda “Capitale”

Modera:  Marco Gaiazzi, Class Cnbc

  •   ADVAM PARTNERS: Emanuele Facile – Amministratore Delegato
  •   DINTEC: Massimo Guasconi – Presidente
  •   IDEA CAPITAL SGR: Sergio Buonanno – Managing Director Fondi diretti
  •   QUADRIVIO SGR: Andrea Fradagrada – Senior Investment Manager Fondo Energia
  •   SINERGO SGR: Rossano Rufini – Partner
  •   UK TRADE & INVESTMENT: James Beal – Renewable Energy Specialist
  •   WISE SGR: Fabrizio Medea – Partner
  •   XENON PRIVATE EQUITY: Franco Prestigiacomo – Managing Partner

Â