VEDOGREEN E CARIPARMA CRÉDIT AGRICOLE insieme per il finanziamento della Green Economy italiana 

Nasce una partnership strategica per soluzioni finanziarie a sostegno delle imprese green più innovative

Milano, 8 maggio 2014

Il Gruppo Cariparma Crèdit Agricole e VedoGreen comunicano una partnership per lo sviluppo della finanza a sostegno della Green Economy in Italia. L’obiettivo è favorire la crescita delle migliori aziende green italiane operanti nei 10 settori green individuati da Vedogreen: Agribusiness, Ecobuilding, Ecomobility, Environmental services, Green Chemistry, Lighting Solutions, Smart Energy, Waste Management, Water, Air, Noise Treatment, White biotech.

VedoGreen è la società del Gruppo IR Top, Partner Equity Markets di Borsa Italiana, specializzata nella finanza per le imprese green. È corporate finance advisor per la quotazione in Borsa (IPO) e l’apertura del capitale agli Investitori Istituzionali. Promuove la visibilità e lo sviluppo delle aziende green italiane proponendo un accesso privilegiato al mercato dei capitali e l’opportunità di entrare in contatto con un’ampia platea di investitori qualificati sensibili alle grandi potenzialità della Green Economy. VedoGreen è proprietaria del primo database che consente la più completa mappatura della Green Economy in Italia (oltre 3.000 aziende classificate per settore di appartenenza ed economics) e la corretta valutazione della singola azienda.

Cariparma fa parte del gruppo francese Crèdit Agricole, leader europeo nel settore bancario e assicurativo, fortemente caratterizzato dalla sensibilità per le tematiche ambientali, tanto da essere conosciuto come “Banca Verde”. Il gruppo italiano segue le linee guida dettate dalla Capogruppo francese mettendo a disposizione delle aziende prodotti dedicati a favorire gli investimenti in energia pulita con un’attenzione particolare all’agribusiness.  

Cariparma sarà Partner del GREEN INVESTOR DAY, l’evento dedicato all’incontro tra impresa green e finanza organizzato da VedoGreen il prossimo 8 maggio presso il Centro Congressi Stella Polare (Porta Sud) – Sala Libra – Fiera Milano, Rho.

L’evento nazionale ospiterà società green quotate in Borsa attraverso la testimonianza diretta del Top Management e dei principali esponenti della comunità finanziaria nazionale. Parteciperanno anche importanti aziende green private che hanno avviato un dialogo con la comunità finanziaria per il finanziamento di interessanti progetti di sviluppo. VedoGreen in tale ambito svolge il ruolo strategico di facilitatore dell’incontro tra domanda e offerta di capitale per la crescita.

Â