La sezione Normativa IR è a cura dell’Ufficio Informativa Societaria di IR Top, che affianca le società quotate nel corretto adempimento degli obblighi di informativa societaria price sensitive.

Con il termine informativa societaria si intende l’insieme degli adempimenti informativi e dei comportamenti che l’ordinamento pone a carico degli emittenti, con l’obiettivo di garantire la tutela degli investitori nonchè l’efficienza e la trasparenza del mercato dei capitali.

La trasparenza è strumentale a consentire agli operatori del mercato di disporre di tutte le informazioni necessarie alla corretta valutazione dei titoli azionari (efficienza del mercato).

Ai sensi dell’art. 181 del T.U.F. l’informazione privilegiata o price sensitive è “un’informazione di carattere preciso, non ancora resa pubblica che, se resa pubblica, potrebbe influire in modo sensibile sui prezzi degli strumenti finanziari”.

La normativa sull’informativa societaria è volta a disciplinarne i contenuti, la tempistica e le modalità di diffusione, nonchè a sanzionarne il mancato rispetto (market abuse).

In questa sezione è possibile consultare le fonti dell’informativa societaria per gli Emittenti.

Per essere aggiornato in tempo reale sulle novità normative in tema di informativa societaria e approfondire le best practice applicative scopri il “Servizio di aggiornamento sulle informazioni Regolamentate” offerto dall’Osservatorio sull’Informativa Societaria.

 

Â