Confinvest

IPO: 01/08/2019
Raccolta: 3,0 Eu mln
Settore: Fintech
Regione: Lombardia

Company Profile

CONFINVEST, PMI Innovativa autorizzata da Banca d’Italia e iscritta al Registro degli Operatori Professionali in Oro istituito a seguito della Legge 17 Gennaio 2000, n. 7, dal 1983 è leader italiano come market dealer di oro fisico da investimento. Operativa su tutto il territorio nazionale con un servizio di consegna/ritiro assicurato, gestisce grandi volumi in acquisto e in vendita con disponibilità immediata di monete (sterline, marenghi, krugerrand, dollari US e tutte le principali monete d’oro da investimento) e lingotti LBMA con tagli differenti.

Market maker nazionale, garantisce prezzi certi e trasparenti: è responsabile del servizio quotazioni (domanda/offerta) delle monete d’oro da investimento pubblicato giornalmente sui principali quotidiani italiani, riprese dalle Agenzie di Stampa e utilizzate dagli operatori di settore.

Confinvest ha sviluppato una piattaforma tecnologica per potersi avvantaggiare dalla continua innovazione nei sistemi di pagamento e nell’ambito fintech: ha perfezionato la soluzione digitale CONTO LINGOTTO ® offrendo ad un ampio target di clientela la possibilità di: acquistare/vendere oro fisico, averne la custodia e sottoscrivere un piano di accumulo con estrema semplicità e rapidità, grazie ad una user experience digitale e innovativa.

Il processo di trasformazione digitale che sta attraversando il settore finanziario, con API Economy a supporto dell’Open Banking, è un elemento di cambiamento per il settore bancario e consente lo sviluppo di nuovi canali di vendita, di nuove partnership, nonché l’opportunità di offrire di nuovi servizi. Un’innovazione che vede con l’avvento della PSD2 la definizione di veri e propri nuovi ecosistemi finanziari, dove l’interconnessione tra società leader nella gestione di asset class specifiche e il sistema bancario potrà creare importantissime opportunità per tutti, risparmiatori in primis.

Facendo leva sulle opportunità aperte dalla Normativa PSD2 e dalle piattaforme innovative di Open Banking, il lancio di CONTO LINGOTTO® e la creazione di una App dedicata, sviluppata internamente, consentono un online acquiring diretto di clientela, in aggiunta a quello intermediato dal sistema finanziario tradizionale. La soluzione CONTO LINGOTTO® si pone l’obiettivo di una massima customizzazione e integrazione white label in tutte le reti di distribuzione partner, bancarie, fintech e finanziarie con elevata flessibilità grazie all’API Economy.

Strategia di crescita in IPO

L’operazione di IPO si innesta nel percorso di crescita che Confinvest ha seguito sin dalla sua costituzione ed è volto allo sviluppo di una nuova soluzione digitale, il “CONTO LINGOTTO®”, in grado di offrire ad un ampio target di clientela l’opportunità di accedere all’investimento in oro fisico con estrema facilità e rapidità. Il processo di trasformazione digitale che sta attraversando il settore finanziario, con API Economy a supporto dell’Open Banking, sono elementi di cambiamento per il settore bancario e consentono lo sviluppo di nuovi canali di vendita, di nuove partnership, nonché l’opportunità di offrire di nuovi servizi.

Video Intervista all’Amministratore Delegato

Visualizza la video intervista a Giacomo Andreoli, Amministratore Delegato di Confinvest

Track record IR Top Consulting

Advisor Finanziario

Investor Relations

Media & Financial Communication

Investor Days

Equity Research