IR TOP affianca le società quotande nel confronto con gli investitori e le Autorità di Vigilanza e Gestione del Mercato nella fase di pre-IPO, cruciale per il successo dell’operazione.

 

Attraverso la quotazione la società affronta un percorso strutturato per l’apertura del capitale sociale a terzi finalizzato a finanziare la crescita e accelerare i programmi di sviluppo aziendale. E’ un iter che offre una significativa opportunità all’azienda e ll’evoluzione della cultura aziendale in ottica di trasparenza e condivisione del processo decisionale/gestionale della società.

 

IR Top accompagna in ogni fase dell’IPO le imprese che intraprendono la via della quotazione in Borsa, coordinando le attività fra i molteplici soggetti coinvolti nel processo (Manager della società, Global Coordinator/Specialist, Studi legali, Banche sponsor, Società di consulenza, Investitori) con l’obiettivo di ottimizzare l’operazione sul mercato dei capitali.

IR Top assiste la società attraverso l’analisi preliminare dello scenario competitivo, lo studio di fattibilità per la verifica dei requisiti sostanziali di quotabilità dell’azienda e dei benefici finanziarie dell’operazione) e la valutazione sui competitors.

La consulenza di IR Top identifica l’Equity Story aziendale per la valorizzazione dei messaggi-chiave e dei punti di forza dell’azienda strutturando l’intero processo di comunicazione e la storia di successo dell’impresa e il track record.

Il supporto all’elaborazione della documentazione richiesta e la gestione dei rapporti con le autorità che regolamentano i mercati azionari completano la gamma dei servizi specialistici IR Top. Assiste inoltre l’Emittente in tutti gli adempimenti informativi richiesti nella fase di pre-quotazione e nei momenti immediatamente successivi. Opera in sinergia con gli attori coinvolti strutturando il marketing dell’offerta, e affianca il Top Management in roadshow e incontri organizzati con gli investitori. La percezione del sentiment da dalla parte della comunità finanziaria consente il rafforzamento competitivo e la crescita istituzionale.

Le attività di IR Top a sostegno del’IPO comprendono:

  • Concept e valorizzazione dell’Equity Story
  • Elaborazione del Business Plan e verifica della sostenibilità
  • Analisi finanziaria preliminare e analisi dello scenario competitivo
  • Coordinamento dei soggetti coinvolti nel processo
  • Supporto nella gestione dei rapporti con le autorità che regolano i mercati
  • Allestimento del sito internet della Società (Area IR e sezione IPO)
  • Pianificazione strategica della comunicazione finanziaria pre IPO e delle attività di IR nei confronti di investitori e delle principali testate finanziarie nazionali e locali
  • Start-up dell’ufficio di IR: impostazione di procedure e preparazione in tema di price sensitivity
  • Piano di IR e comunicazione finanziaria “on-going” successiva all’IPO e gestione dei rapporti con gli stakeholder

 

Â