ICF: completato impianto fotovoltaico per il 30% del fabbisogno energetico

Industrie Chimiche Forestali comunica che è stata completata la realizzazione dell’impianto fotovoltaico, in linea con le tempistiche dichiarate, presso lo stabilimento di Marcallo con Casone.

L’impianto, realizzato da SAMSO SPA – Energy Service Company (E.S.Co.), impiega 777 pannelli fotovoltaici in silicio installati sul tetto dello stabilimento produttivo, per una potenza complessiva finale di 357 KWP, in grado di soddisfare il 30% del fabbisogno energetico della produzione, abbattendo l’impatto ambientale – equivalenti a 75 TEP (Tonnellate Equivalenti Petrolio) e 163 tonnellate di CO2 all’anno – e riducendo i costi per le spese energetiche.

Alla luce dei vantaggi derivanti dall’implementazione del progetto green, il Management sta valutando di espandere la copertura del campo fotovoltaico anche alla zona parcheggi e magazzino fodere. Con quest’ulteriore investimento la Società sarebbe in grado di coprire fino a circa il 60% del fabbisogno energetico.

Guido Cami, Presidente e CEO di Industrie Chimiche Forestali, dichiara: “Da sempre Forestali ha dimostrato un’attenzione costante nel costruire modelli di business volti a creare valore ambientale ed economico attraverso l’uso sostenibile delle risorse. Qualità, ambiente e sicurezza sono aspetti inscindibili della nostra attività imprenditoriale, che ad oggi si concretizzano anche con l’avvio del nuovo impianto fotovoltaico. In una situazione di incertezza economica e politica che stiamo attraversando, tale impianto consentirà la produzione di energia rinnovabile idonea a soddisfare il fabbisogno energetico aziendale e al contempo in grado di contenere i rincari energetici.”