Doxee: il 22 marzo appuntamento con Doxee Digital Club, focus su gender gap nel mondo STEM
Doxee promuove nell’ambito della iniziativa Doxee Digital Club l’approfondimento sul tema Sostenibilità e Inclusione nel mondo STEM.
Di gender gap e inclusione se ne parlerà nel Doxee Digital Club il 22 marzo insieme alle ospiti Alessandra Lomonaco, CEO e Founder di Huky e RestartHer Academia, e Floriana Ferrara, CSR Country Manager e Master Inventor di IBM Italy, moderato da Simona Sassatelli, Head of HR di Doxee.
Ridurre il gender gap per l’Italia è un obiettivo non ancora raggiunto, nonostante ci siano miglioramenti rispetto al passato, non si risparmiano disuguaglianze e disparità tra uomini e donne nella vita economica, sociale e politica. Il nostro Paese si colloca al 63° posto su 146 Paesi in classifica con una disparità di genere particolarmente forte sul piano dell’occupazione, secondo il Global Gender Gap Report 2022.
Il divario si riflette in particolare nella sottorappresentazione delle donne nelle materie STEM (Science, Technology, Engineering, Mathematics) con risvolti negativi sulla effettiva reperibilità di profili femminili ricercati in particolare dalle aziende che operano nel settore dell’Information Technology e in quelli affini, con forte richiesta di profili tecnici.
Secondo le statistiche attuali, coloro che si laureano in discipline STEM raggiungiungo un tasso di occupazione dell’89,3% (Istat, 2021). Tuttavia, analizzando nel dettaglio il tasso di occupazione per genere in tali professioni, il divario risulta evidente: 92,5% per gli uomini e 85% per le donne (AlmaLaurea, 2021).
Doxee è una azienda particolarmente attenta al tema della parità di genere e di inclusione, in accordo con gli obiettivi del suo piano ESG. La Società oltre ad essere stata classificata fra le aziende più attente al clima secondo Pianeta 2030, Corriere della Sera e Statista, promuove l’inclusione femminile con un impiego di donne in azienda che tocca circa il 30%. Inoltre Doxee si impegna attraverso una intensa attività di divulgazione a favorire la cultura tecnologica e della innovazione digitale, promuovendo momenti di condivisione con esponenti di aziende ed esperti sulle diverse tematiche correlate all’ambito della transizione digitale.