Elettra Inv: accordo con Tiscali impianto 450 kWp formula ESCo valore Eu 650K

Elettra Investimenti sigla un contratto con Tiscali Italia per la realizzazione in formula ESCo di un impianto fotovoltaico da circa 450 kWp. L’impianto fotovoltaico verrà realizzato sui tetti verdi del campus di Sa Illetta, inaugurato nel 2003 come sede di Tiscali. Il contratto prevede la realizzazione di un impianto da 447 kWp formato da 1.376 moduli da 325 Wp e 9 inverter che garantiranno una produzione di circa 654.000 kWh/anno e un risparmio di circa 291 t CO2/anno (445,5 g CO2/kWh – fonte Ispra 2019).
Elettra Investimenti a fronte di un contratto con un canone annuo a prezzo fisso garantirà a Tiscali la fornitura dell’energia prodotta a prezzo fisso e con un risparmio del 39% rispetto all’attuale prezzo dell’energia elettrica da rete. Il contratto firmato genererà nel corso della sua durata un fatturato pari a circa 650.000 €.
“Impresa Solare, la Formula ESCo di Elettra Investimenti, è molto apprezzata dai clienti a cui viene presentata. – commenta il Direttore Commerciale di Elettra Investimenti Luciano Burro – Elettra si occupa di tutte le attività necessarie alla realizzazione dell’impianto e diversamente da altre formule finanziarie o dall’acquisto diretto garantisce al cliente il risultato finale ovvero l’approvvigionamento di energia senza investire risorse proprie. Il canone è proporzionale alla Produzione Minima Garantita così, se per qualsiasi motivo l’impianto dovesse produrre meno energia di quella contrattualmente prevista, Elettra dovrà emettere un conguaglio a favore di Tiscali. Con Impresa Solare tutti i nostri clienti ottengono energia rinnovabile senza doversi occupare direttamente dell’impianto e potendo focalizzare tutte le proprie risorse sul proprio core business”.
“Tiscali è uno dei tanti clienti che negli ultimi mesi ha scelto Elettra come partner tecnico finanziario per gli approvvigionamenti dei vettori energetici. – aggiunge l’Amministratore Delegato di Elettra Investimenti Fabio Massimo Bombacci – Sono particolarmente soddisfatto della campagna commerciale che stiamo sviluppando per accompagnare le imprese in un percorso virtuoso verso l’efficienza energetica e la creazione di valore. Elettra conferma di essere operatore qualificato e affidabile nel settore dell’energia rinnovabile e dell’efficienza energetica rappresentando una valida alternativa ai grandi operatori garantendo formule flessibili ed efficaci.”
La divisione è stata creata per rispondere alla crescente domanda di investitori istituzionali coniugando l’expertise sul mercato dei capitali con le tematiche di sostenibilità al fine di approfondire e monitorare le issue ambientali, sociali e di governance e facilitare il confronto con i mercati finanziari. Il team fornirà consulenza alle società Small-Mid Cap sulle strategie ESG volte a rispondere ai nuovi requisiti imposti dalle policy di investimento nazionali e internazionali. La sensibilità nei confronti delle tematiche ESG acquista un valore sempre più grande all’interno delle società, tra gli investitori istituzionali e i fondi PIR, in quanto espressione di un approccio alla gestione aziendale orientata nel lungo periodo, inclusivo di tutte le tematiche sociali e dell’ambiente e attento alla valutazione dei principali rischi operativi e non finanziari per la creazione di un “valore condiviso”.