Elettra Investimenti conferma la piena operatività del Gruppo

Tenuto conto delle disposizioni del DPCM del 9 marzo 2020 e ai sensi del regolamento (UE) 596/2014, il Consiglio di Amministrazione di Elettra Investimenti intende rendere pubbliche le risultanze dell’ analisi svolta in merito all’impatto sulle proprie attività, sulla propria performance operativa, economica e finanziaria e sui possibili impatti nel proprio settore di attività dell’evento connesso alla epidemia del virus COVID-19 e alle relative misure di contenimento adottate dal Governo. Non si rilevano elementi connessi all’evento tali da comportare modifiche ai presupposti posti a base della redazione dei bilanci 2019 delle società del Gruppo Elettra.

Al fine di garantire la massima sicurezza e la salute di tutti i dipendenti dislocati nelle diverse aree geografiche, a partire dalla mattina del 10 marzo 2020, tutti i dipendenti e collaboratori a qualsiasi livello dell’organizzazione sono stati invitati a rimanere nelle loro abitazioni, adottando comportamenti responsabili e attenendosi scrupolosamente alle norme indicate dal Governo Italiano; sono stati altresì messi in condizione di lavorare da casa in modalità telelavoro. I dipendenti addetti alle attività di conduzione e manutenzione degli impianti sono tutti stati dotati di dispositivi di protezione individuale e si è proceduto ad una razionalizzazione e riorganizzazione delle turnazioni in modo da ridurre nella misura massima possibile il contatto con terzi. Tutti gli impianti sono in attività e al momento non si hanno indicazioni da parte dei Clienti di modifiche ai piani di produzione. Già dal 5 marzo e a soli fini precauzionali, la società ha deciso di sospendere le trasferte di tutti i dipendenti da e per le regioni Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna e Veneto. Tutti i dipendenti che per motivi connessi alla loro attività devono muoversi dalle sedi di Elettra sono stati dotati dei presidi necessari alla riduzione del rischio di contagio.

La complessiva performance economico finanziaria delle società del Gruppo Elettra non risulta, allo stato, influenzata dalla situazione emergenziale creatasi con la diffusione del Corona Virus non essendo stati rilevati impatti sulle attività di esecuzione dei contratti in essere con riguardo alla sopra indicata modificata disponibilità di risorse interne ed esterne. Non è comunque possibile escludere che, in funzione dell’evolversi del contagio, questo possa determinare effetti anche rilevanti sulle attività commerciali ed operative future di cui, allo stato, non è possibile individuare e quantificare gli impatti.

“Ben comprendo le prime reazioni, l’emotività e la necessità di liquidare posizioni, ma sono confidente che passato questo primo momento i mercati riacquisteranno l’equilibrio che in questi giorni sembra abbiano perduto. – commenta Fabio Massimo Bombacci, Presidente e Amministratore Delegato di Elettra Investimenti – Sono convinto che il nostro Paese abbia l’opportunità, nell’ambito della difficile gestione di questa crisi di fare dei progressi che, forse, in condizioni normali avrebbero richiesto anni e che ci permetteranno, passato questo momento, di avere una ripresa molto positiva e virtuosa.

Elettra Investimenti è una realtà industriale solida, ben strutturata e pronta a partecipare e supportare questa crescita che verrà.

Le scelte strategiche e gli investimenti fatti nel corso del recente passato ci pongono in una posizione favorevole per partecipare e dare un contributo importante ad uno sviluppo sostenibile sia dal punto di vista ambientale che energetico ovvero generazione distribuita di energia, efficienza energetica, soluzioni smart city e smart community.  In questi giorni complicati i nostri sistemi di supervisione e assistenza attiva da remoto che consentono sia il monitoraggio che la gestione e il riavvio degli impianti senza la necessità di presenza fisica presso i siti, ci hanno permesso di continuare ad operare riducendo quanto possibile l’esposizione dei nostri dipendenti. Ho intenzione di proporre alla prossima Assemblea dei Soci di destinare parte del dividendo 2019 a sostegno delle strutture che stanno oggi sostenendo la crisi sanitaria con uno sforzo encomiabile.

Pur se nei limiti di ciascuno, credo che questo sia il momento in cui anche le imprese debbano essere unite e partecipare a dare supporto, in qualsiasi maniera, al nostro Paese per un domani migliore per tutti.”