Energica Motor Company: 3 nuovi dealers in Germania

Il Consiglio di Amministrazione di Elettra Investimenti comunica i risultati dell’analisi svolta in merito all’impatto sulle proprie attività, sulla propria performance operativa, economica e finanziaria e sui possibili impatti nel proprio settore di attività dell’evento connesso alla epidemia del virus COVID-19 e alle relative misure di contenimento adottate dal Governo. Le attività fanno parte dei Servizi Essenziali che continueranno ad essere prestati su tutto il territorio nazionale.

Ad oggi nessuna delle aziende Clienti ha informato circa previsione di eventuali interruzioni o sospensione di attività ma due di queste hanno impostato un profilo di prelievo ridotto in seguito alla riduzione di organico operata. Gli impianti di cogenerazione a gas naturale sono operativi così come gli impianti a biogas e olio vegetale (con i soli fermi dati dalle attività di manutenzione), le attività di conduzione e manutenzione impianti (nostri e di terzi) procedono pur se gli interventi vengono limitati a quelli strettamente necessari al funzionamento degli impianti. Gli impianti fotovoltaici sono ovviamente in produzione. Una azienda Cliente ha avuto un riscontro positivo al Covid-19 di un proprio dipendente, ma dopo sanificazione delle aree di lavoro, al momento non prevede fermi di attività, pur se sono in attesa delle determinazioni ultime del Governo circa le attività produttive ammesse.

Le attività per le quali si è riscontrato un rallentamento sono quelle relative al teleriscaldamento: Novagreen è la società del gruppo che risente maggiormente della situazione avendo come Clienti principalmente i centri sportivi e/o piscine. Si ricorda che il fatturato 2018 della Novagreen è stato pari a circa l’1% del totale dei ricavi di Gruppo.

Tramite Alea Mobilità Urbana sono state messe a servizio del Comune di Latina e delle Associazioni di volontariato che cooperano sul territorio 4 auto elettriche sia per supportare la mobilità di medici e paramedici impegnati nell’emergenza Covid-19 che di coloro che assistono gli anziani per spesa e medicine.

Elettra Investimenti ha inoltre stipulato una specifica copertura assicurativa operante a seguito di infezione diagnosticata da Covid-19 a favore di tutti i dipendenti e collaboratori e ha condiviso con tutti i dipendenti il documento: ”Attuazione del protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus COVID 19 negli ambienti di lavoro – informativa e procedure”.

Nel corso di questa settimana e della prossima sono calendarizzati i Consigli di Amministrazione che approveranno i risultati delle singole partecipate per l’anno 2019.

“Questi primi 12 giorni di crisi sanitaria non hanno purtroppo evidenziato grandi miglioramenti della situazione complessiva, anzi nelle aree del nord Italia si è registrato un brutale peggioramento. – commenta Fabio Massimo Bombacci, Presidente e Amministratore Delegato di Elettra Investimenti – Le attività del gruppo Elettra rientrano in quelle che sono stati definite servizi essenziali e pertanto al momento registriamo effetti contenuti sulla operatività delle attività del gruppo. Ovviamente non è questo il momento di guardare ai mercati che, ritengo, fino a quando non vedranno l’approssimarsi di una soluzione resteranno imprevedibili; ritengo tuttavia che, quando tutto questo sarà finito avremo modo di verificare sia la solidità che il corretto indirizzo circa gli sviluppi dei mercati futuri, del modello di business di Elettra Investimenti. Siamo ovviamente orgogliosi di avere potuto dare un piccolo supporto tramite Alea Mobilità Urbana al Comune di Latina per fronteggiare le emergenze giornaliere.”