Elettra Inv.: nasce 3E-GECO per la riqualificazione energetica degli immobili

Elettra Investimenti presenta il proprio progetto per la riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare italiano, che sarà sviluppato dalla 3E.GECO (3 Elettra – Energy – Efficiency GEneral COntractor), società neo costituita, con lo scopo di strutturare e gestire il processo finalizzato alla riqualificazione energetica del patrimonio immobiliare permettendo ai proprietari di beneficiare degli incentivi previsti dal “Decreto Rilancio”.

La proposta si rivolge preliminarmente a ditte edili e impiantistiche che, con una loro clientela, intendono operare la riqualificazione energetica a favore di condomini, unità familiari, cooperative di abitazioni e prevede l’intervento di 3E.GECO quale General Contractor che opera sia nei confronti dei beneficiari finali che per le ditte appaltatrici realizzando gli interventi chiavi in mano con indubbi vantaggi per il cliente finale. L’obiettivo è offrire al cliente finale interventi di efficientamento energetico integrati e completi;  la proposta di Elettra Investimenti prevede infatti il Finanziamento del 100% del costo degli interventi, la Direzione Lavori, l’Asseverazione degli interventi con tecnici abilitati, l’assistenza legale, la fornitura del pacchetto elettrico (pannelli FV, batterie di accumulo, inverter e infrastrutture di ricarica) e l’innovativo sistema di monitoraggio e gestione energetica in cloud e tramite APP, sviluppati grazie allo sviluppo della piattaforma Energy Cloud.

“Elettra Investimenti – commenta Fabio Massimo Bombacci, Presidente e Amministratore Delegato di Elettra investimenti – è pronta a rispondere alla sfida green per una società più orientata allo sviluppo di progetti sostenibili dal punto di vista ambientale. Già con l’avvio di EPPY il car sharing completamente elettrico, con il risparmio di emissione di CO2 ai clienti che utilizzano l’energia prodotta dai nostri impianti e con la gestione e il monitoraggio dei consumi energetici tramite la piattaforma EXACTO, abbiamo da tempo avviato progetti con riguardo all’ambiente e al consumo sostenibile.

In tale contesto abbiamo sviluppato il progetto 3E.GECO, con la costituzione di un team dedicato di tecnici specializzati che gestiranno tutte le attività di supporto, coordinamento e finanziamento dei vari cantieri per operare nel contesto degli interventi di efficientamento energetico del patrimonio immobiliare italiano.

Abbiamo l’intenzione di capitalizzare la società fino a 10 milioni di euro coinvolgendo con quote di minoranza, altri soci sia finanziari che industriali. Siamo fiduciosi che nell’attuale contesto economico questa misura possa costituire un importante volano per una solida ripartenza economica. Ad oggi, pur in attesa della definizione del quadro normativo, abbiamo stipulato accordi e acquisito prenotazioni di interventi per oltre 25 milioni di euro e stiamo lavorando alla definizione di ulteriori partnership in altre quattro regioni italiane.

Ritengo che nei prossimi 18 mesi questa misura potrà contribuire in maniera significativa alle attività della società”.