Reti: innovativa piattaforma monitoraggio ambientale per Arcese Trasporti

Reti ha implementato per Arcese Trasporti, tra i maggiori operatori logistici privati in Europa, un’innovativa piattaforma per il monitoraggio ambientale di 5 data center presenti sul territorio nazionale.

La piattaforma è costituita da centrali di controllo in grado di rilevare i segnali provenienti dai sensori (temperatura, umidità, fumo, tenuta – antiallagamento) installati nelle sale dati e di trasmetterli alla rete aziendale. Tramite allarmi che avvisano prontamente in caso di eventi imprevedibili, Arcese Trasporti può monitorare e proteggere i propri asset all’interno dei data center garantendo continuità operativa. Inoltre, risolvendo tempestivamente gli eventuali guasti intervenuti, l’ottimizzazione e la resa delle apparecchiature risultano aumentate. I benefici apportati dal progetto consentiranno di valutare una successiva estensione ad altre server farm dell’operatore logistico.

L’iniziativa ha come fine ultimo la garanzia del servizio al cliente finale, in linea con la missione dell’azienda nell’offrire soluzioni sicure ed efficienti.

Bruno Paneghini, Presidente e Amministratore Delegato di Reti, commenta: “Siamo felici di aver contribuito al controllo della salute dei sistemi di Arcese Trasporti, intervenire velocemente permette di ridurre i tempi di arresto e di salvaguardare di conseguenza il business. Le risorse Reti hanno collaborato a stretto contatto con il team di Arcese Trasporti per installare e mettere a punto i parametri della soluzione e ci auguriamo che questa cooperazione possa evolversi in futuri sviluppi.”