ESG Report V-Finance: i risultati per singola variabile

In ambito Ambientale il macromercato più in linea con SASB per i temi materiali rendicontati è quello dei Trasporti con il 59,42% di ranking attribuito in media alle società del settore. Seguono i mercati Trasformazione delle risorse (57,57%) e Lavorazione ed estrazione dei minerali (53,91%). I settori meno performanti in ambito ambientale sono Finanza (17,86%) e Sanità (23,81%). A livello di microsettore il mercato più compliant è “Raffinazione di petrolio e gas” con il 100% delle aziende che rendicontano i temi materiali Ambientali, seguito dal trasporto marittimo di merci (77,78%) e il trasporto su rotaia (75,00%).

Su 184 società analizzate 103 società hanno scelto come tema materiale la Gestione dell’energia seguita dall’impatto ecologico ambientale (98) e le emissioni GHG (88).

In ambito Social Capital il macromercato più in linea con SASB per i temi rendicontati è quello della Finanza con il 52,80% di ranking attribuito in media alle società del settore. Seguono il settore Sanità (51,48%) e Prodotti alimentari e bevande (50,97%).

Ultimo è il mercato della lavorazione ed estrazione di minerali in cui solo il 26,12% rendiconta le variabili Social Capital rispetto alla Materiality Map di SASB.

A livello di microsettore il mercato più compliant con la Materiality Map di SASB è l’assistenza sanitaria gestita con il 100% delle aziende che rendicontano i temi materiali Social Capital, seguito dalle bevande alcoliche (87,50%) e le assicurazioni (75,00%).

Per quanto riguarda il dettaglio delle variabili Social Capital rendicontate, al primo posto troviamo i Diritti Umani inseriti come temi materiali da 156 aziende, seguito dalla Qualità e sicurezza del prodotto riportato da 126 società.

La variabile Human Capital ha registrato il più ampio punteggio sia come a livello di macromercato che di microsettore dimostrando un’altissima attenzione per la rendicontazione sul capitale umano da parte delle società italiane. Analizzando i dati, infatti, il macromercato più in linea con la Materiality Map di SASB per i temi human capital è quello della Trasformazione delle risorse con il 96% di ranking attribuito in media alle società del settore.

Seguono il settore Lavorazione ed estrazione di minerali (94%) e Beni di consumo (88%). Ultimo nella classifica il mercato dei servizi con il 76% delle società quotate che rendiconta le variabili Human Capital.

Analizzando le tre variabili che compongono la Human Capital ben 171 aziende hanno rendicontato tra i temi materiali le Pratiche di lavoro, 160 la salute e sicurezza dei dipendenti e 140 la diversity e le pari opportunità.

Il macromercato più in linea con SASB per i temi materiali rendicontati è quello della Lavorazione ed estrazione di minerali con il 65,4% di ranking attribuito in media alle società del settore; seguono i mercati Trasformazione delle risorse (63,83%) e Beni di Consumo (63,81%).

Ultimo mercato è la Sanità con il 37,3% delle società quotate che rendiconta la variabile Business Model & Innovation. A livello di microsettore al primo posto si colloca l’Abbigliamento, accessori e calzature con il 76% seguito da Banche commerciali (70,8%) e Macchine industriali (61,9%).

Analizzando le variabili che compongono la Business Model & Innovation, al primo posto si colloca la resilienza del modello di business con 145 società che lo hanno scelto come tema materiale, seguito dal Design del prodotto e gestione del ciclo di vita scelto da 133 società e dalla Gestione della catena di approvvigionamento (106).

Sul fronte LEADERSHIP & GOVERNANCE, il macromercato più in linea con SASB per i temi rendicontati è quello della Lavorazione ed estrazione di risorse con il 58% di ranking attribuito in media alle società del settore. Seguono il settore della Sanità (53%) seguito dai Servizi (51%). All’ultimo posto si colloca il mercato Tecnologia e Comunicazioni per il 27,70%.

A livello di microsettore emerge al primo posto Giocattoli e articoli sportivi con un ranking medio dell’80% per compliance con la Materiality Map di SASB relativamente alla Governance, seguito dall’Estrazione di petrolio e gas (75,00%) e dal settore Trasporto su rotaia (71,43%).

Analizzando le variabili che compongono la Governance emerge al primo posto l’Etica del Business con 137 società che l’hanno scelta come tema materiale, seguita dalla Gestione dell’ambiente legale e normativo (121 aziende). Si ricorda che all’interno di questa variabile si colloca la variabile Anticorruzione, particolarmente oggetto di attenzione da parte del mercato italiano. Si segnala invece una limitata presenza della variabile “Gestione del rischio” come tema materiale riportato dalle società analizzate.