Le società Benefit su AIM Italia

Secondo le analisi dell’Osservatorio AIM, sono 8 le Società Benefit quotate su AIM Italia e rappresentano il 6% del listino azionario delle PMI, per una capitalizzazione totale di circa 390 milioni di euro e ricavi per circa 170 milioni di euro.
Le società benefit quotate perseguono, nel proprio oggetto sociale, le finalità di beneficio comune operando in modo responsabile, sostenibile e trasparente nei confronti di persone, comunità, territori e ambiente, beni ed attività culturali e sociali, enti e associazioni ed altri portatori di interesse.

La Società Benefit deve essere gestita in modo da bilanciare l’interesse dei soci, il perseguimento delle finalità di beneficio comune e gli interessi dei diversi stakeholder. A tal fine, è tenuta a nominare il “Responsabile di impatto”, cui affidare funzioni e compiti volti al perseguimento delle suddette finalità. La società benefit è tenuta a redigere annualmente una relazione concernente il perseguimento del beneficio comune, da allegare al bilancio societario e che include obiettivi specifici, valutazione generale d’impatto e nuovi obiettivi.